- Nuovo


Edda (“lei” in dialetto salentino) è l’anima femminile e sensuale di San Marzano. Bianco complesso, carico di suggestioni mediterranee.
Solida acidità intrecciata a un calore avvolgente ed elegante, sapido e minerale al palato. Un lavoro su finezza e longevità per un vino ottenuto da grappoli di Chardonnay insieme a diversi autoctoni pugliesi che di anno in anno si contendono il completamento del blend.
Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e lasciate in criomacerazione (ossia la macerazione a freddo) per qualche ora. Ad essa segue la pressatura soffice ed una decantazione nuovamente a freddo.
La fermentazione alcolica avviene all’interno di barrique di rovere francese, così come l’affinamento di 4 mesi in presenza dei propri lieviti.
Colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati. Il profumo mostra sentori fruttati maturi di pesca e agrumi, con morbidi accenni di vaniglia.
Al gusto si caratterizza per un’opulenza elegante, scandita da un’avvolgente morbidezza e dalla pienezza di corpo. Una territoriale sapidità marina gli conferisce una bevibilità fluente. “Edda Bianco” sa essere elegante ed esuberante, morbido e fresco, caldo e beverino, proprio come la sua patria natia, ricca di sfaccettature e di colori vivaci.
No customer reviews for the moment.