- Nuovo


Pollino Bianco di Ferrocinto Terre di Cosenza DOP è fatto con uve Mantonico provenienti da un vigneto piantato nel 2002 e coltivato in biologico, situato ad un’altitudine di circa 550 metri sul livello del mare.
La vendemmia viene effettuata nella prima decade di ottobre, utilizzando piccole cassette al fine di mantenere più integri possibile gli acini che poi vanno incontro a pressatura soffice.
Non vengono usati lieviti selezionati poiché si cerca la migliore e più fedele espressione di vitigno e territorio. La fermentazione avviene a temperatura controllata non superiore a 16 gradi e il successivo affinamento sui lieviti ha una durata di circa 6 mesi.
Il vino si presenta limpido, di colore giallo paglierino di media intensità. Ha un naso delicato e pulito con profumi di pera, frutta esotica e un cenno floreale.
Segue un sorso fresco, discretamente ampio e equilibrato, provvisto di un finale leggermente salino e buona persistenza.
Ottima la corrispondenza gusto-olfattiva che mette in evidenza il profilo fruttato. E’ un bianco sobrio e ben fatto che difficilmente stanca grazie alla sua armonia.
No customer reviews for the moment.