- Nuovo


Il “Castiglioni” Chianti di Frescobaldi è ottenuto da uve vendemmiate verso la fine di settembre. I grappoli, uva volta diraspati e pigiati, vengono fatti fermentare separatamente, in base al vitigno di origine, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di circa 11 giorni.
Subito dopo la fermentazione alcolica ha luogo la fermentazione malolattica, terminata la quale si procede alla svinatura e al relativo affinamento.
Il vino resta ad affinare in contenitori di acciaio inox separati, con micro-ossigenazione, fino al momento del blend, dopodiché viene imbottigliato e resta a maturare per un altro mese prima di essere messo in commercio.
Colore rosso rubino intenso con sfumature porpora, sintomo di giovinezza. Al naso compaiono aromi di frutta rossa, tra cui la marasca e la fragolina di bosco, note floreali di viola e di erbe mediterranee.
In bocca è morbido, fresco, nitido con una buona persistenza fruttata. Un rosso piacevole, gioviale e adatto al consumo quotidiano.
No customer reviews for the moment.