- Nuovo


Il Peppoli targato Antinori è un blend prodotto per la maggior parte da Sangiovese, mentre la restante è suddivisa tra Syrah e Merlot, che donano al vino un apporto speziato e goloso, nonché morbidezza.
Il Sangiovese macera per 10 giorni in acciaio, mentre le varietà francesi rimangono a contatto con le bucce per un periodo più lungo.
Dopo un'attenta estrazione dei tannini più soffici e una fermentazione malolattica avvenuta separatamente per tutte e tre le varietà di uva, il potenziale vino viene assemblato e fatto affinare in legno.
L'affinamento può prevedere solo l'utilizzo di botti grandi in rovere di Slavonia, o anche l'utilizzo di barrique a seconda dell'annata.
Colore rubino orlato da riflessi violacei. Già dalla prima olfazione lascia trapelare la sua ricchezza che alterna richiami alla frutta rossa succosa, quali ciliegie e lamponi, ad altri floreali di viola, tipiche del Sangiovese.
Il quadro è completato da sfumature tostate dovute all'affinamento in legno, perfettamente integrate.
L'ingresso in bocca è saporito e delicato, in virtù di un tannino carezzevole e di un buon apporto di freschezza e sapidità.
No customer reviews for the moment.